COSA DICE LA LEGGE
l trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’art. 172 del Nuovo Codice della Strada “Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini” che dice:
“Il conducente ed i passeggeri dei veicoli … muniti di cintura di sicurezza, hanno l'obbligo di utilizzarle in qualsiasi situazione di marcia. I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie.”
E’ opportuno inoltre sapere che:
“Chiunque non fa uso dei dispositivi di ritenuta, cioè delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 80 euro a 323 euro. Quando il mancato uso riguarda il minore, della violazione risponde il conducente ovvero, se presente sul veicolo al momento del fatto chi è tenuto alla sorveglianza del minore stesso.”
Con l'entrata in vigore, dal 14 aprile 2006, del Decreto Legislativo 13 marzo 2006 n. 150, l’art. 172 è stato ulteriormente aggiornato cercando di fare chiarezza sui sistemi di ritenuta adatti al trasporto dei bambini in auto.
In sostanza la legge afferma che i dispositivi utilizzabili sono di due tipi:
-
Seggiolini, obbligatori fino ai 18 kg e suddivisi per le diverse fasce di età e di peso;
-
Adattatori, per bambini che pesano più di 18 kg.
CONSIGLI UTILI
Una volta capito che l’uso del seggiolino in macchina è indispensabile per la tutela della salute e della vita dei propri figli, è importante sapere quali requisiti deve avere per poter acquistare quello più adatto. Innanzitutto è consigliabile non comprarne uno già usato in quanto non possiamo essere certi del suo grado di usura (per esempio potrebbe essere stato danneggiato da un precedente incidente).
Il seggiolino deve essere omologato con un’etichetta che certifichi l’idoneità per il trasporto dei bambini.
Quella di omologazione attuale è fatta così:
Sul contrassegno di omologazione del seggiolino auto sono indicate diverse sigle, ognuna fa riferimento a una precisa informazione.
ECE R44: è la normativa di riferimento.
Universal: indica che il seggiolino è omologato per tutte le auto.
0-18 kg: indica la categoria di peso del bambino.
E1: indica il marchio internazionale di omologazione e il paese che l’ha rilasciato (1 Germania, 2 Francia, 3 Italia, 4 Paesi Bassi, 5 Svezia, 6 UK)
02. 30 10 27: numero di omologazione.
00189Z: numero progressivo di produzione.
(fonte: ACI - Progetto Sicurezza Stradale per i Bambini)
Secondo la normativa europea i sistemi di ritenuta si dividono in 5 gruppi:
E’ importante precisare che le navicelle appartenenti al Gruppo 0 sono le più adatte ai neonati in quanto permettono di mantenerli in posizione orizzontale ma per essere usate correttamente devono essere fissate alla vettura con apposite cinture e agganci omologati. Ogni casa produttrice ha il proprio
kit di installazione.
Il neonato può essere trasportato anche con il seggiolino appartenente al Gruppo 0+ (conosciuto anche come “ovetto”). Per una maggiore comodità, esistono in commercio delle basi, da fissare al sedile dell’auto, che permettono di agganciare e estrarre il seggiolino agevolmente senza bisogno di spostare il bambino dal suo ovetto ogniqualvolta si sale e scende dalla macchina. Anche in questo caso, ogni casa produttrice ha la propria
base seggiolino.
Appartengono al Gruppo 3 sia i seggiolini con schienale che i cosiddetti
alzabimbo che sono dei sostegni che permettono di alzare la seduta del bambino quanto basta per consentirgli di allacciare le normali cinture di sicurezza. Nella scelta tra i due è sempre preferibile un
seggiolini del gruppo 3 dotato di schienale che protegge maggiormente il bambino in caso di impatto laterale.
COS'È L'ISOFIX
Un termine che vi potrà capitare di incontrare durante l’acquisto di un seggiolino nuovo è ISOFIX. L’ISOFIX che è un sistema innovativo per assicurare il seggiolino alla macchina. Esso è disponibile solo sui modelli di auto recenti. Con l’ISOFIX il seggiolino viene agganciato direttamente al telaio dell’automobile creando un collegamento più sicuro di quello che si può ottenere solo con le cinture. Il sistema ISOFIX comprende:
-
due connettori ISOFIX, presenti sul seggiolino auto, che si fissano a due anelli in acciaio saldati direttamente al telaio del sedile posteriore della macchina.
-
Il terzo punto di ancoraggio può prevedere:
-
gamba di supporto (Support Leg), è un sistema di appoggio al pavimento dell’auto che stabilizza il seggiolino
-
cinghia di stabilizzazione (Top Tether), presente direttamente neiseggiolini dotati del sistema Isofix, si fissa sul retro del sedile posteriore o nel bagagliaio.
Prima di acquistare un seggiolino con agganci ISOFIX controllate che la vostra vettura sia dotata del suddetto sistema. In caso contrario orientatevi su un seggiolino tradizionale.
E' IMPORTANTE RICORDARE CHE:
-
I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.
-
Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto.
-
Attenzione mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.
-
Non dimenticate mai di allacciare correttamente le cinture al bambino quando si viaggia in macchina anche per brevi tratti. Forse pochi sanno che il 40% degli incidenti mortali si verifica su percorsi inferiori a 3 km. Usando sistemi di ritenuta adatti, il rischio di lesioni si riduce del 90%. A volte la scusa del tragitto breve fa sentire molti genitori legittimati a lasciare i bambini liberi in auto o peggio ancora in braccio ad un adulto. Nel caso di impatto a 56 Km/h un bambino del peso di 15 kg produce una forza d’urto pari a 225 kg: trattenerlo con le braccia sarebbe impossibile!
GLI ACCESSORI
Molto spesso i bambini non amano viaggiare in macchina saldamente legati al seggiolino. Per attenuare capricci e proteste suggeriamo di rendere il loro viaggio il più confortevole possibile attraverso una serie di
accessori
quali:
LE LETTURE
Un viaggio in auto può essere anche una splendida occasione per leggere un buon libro. No, non preoccupativi, non vi stiamo suggerendo di guidare e leggere allo stesso tempo ma di offrire al vostro bambino l’opportunità di ascoltare una storia letta da un professionista attraverso l’audio-libro. Ecco alcuni titoli interessanti: