l Baby shower party (o party premaman) è una festa dedicata alla futura mamma e al bambino che sta per arrivare. Tipica dei paesi anglosassoni, sta prendendo piede anche in Italia. Effettivamente, l’importanza di festeggiare una donna che sta per diventare mamma non è da sottovalutare. Un tempo infatti le donne potevano godere dei consigli e dell’affetto che ricevevano vivendo in grandi famiglie. Oggi invece, molto spesso, la futura mamma, trovandosi sola nell’affrontare il lieto evento, potrebbe apprezzare particolarmente questo momento esclusivo dedicato a lei e al suo pancione.
L’intento di una festa premaman è proprio quello di riunire attorno alla futura mamma le amiche più care, circondarla di affetto, condividere con lei la gioia del momento, scambiarsi consigli, opinioni e, perché no, qualche utile regalo. Baby shower infatti significa letteralmente “doccia di doni”.
Quando si aspetta un bambino l’amore purtroppo non basta e molto spesso si approfitta di questo evento proprio per regalare ai futuri genitori le cose necessarie per i primi mesi di vita del bambino.
Solitamente sono le amiche più strette che la organizzano o affiancano la mamma nella preparazione della festa. Secondo la tradizione si tratta di un evento soprattutto al femminile proprio in base all’idea di condivisione che unisce le donne attorno alla festeggiata. Ultimamente però la tendenza sta cambiando e sempre più uomini partecipano ai baby shower party. Addirittura può capitare che il futuro papà la organizzi lui stesso per fare una sorpresa alla moglie.
CONSIGLI UTILI
L’organizzazione di un party premaman non si discosta molto dalla preparazione di una qualsiasi festa. Per una riuscita ottimale, sono necessari però alcuni accorgimenti:
-
Qualsiasi sia la location della festa è importante allestirla con gli addobbi giusti, molto usata è la cartapesta rigorosamente rosa o azzurra, fiocchi di raso e palloncini dai colori tenui.
-
E’ auspicabile che il party si svolga di pomeriggio in quanto la festeggiata potrebbe non avere le energie necessarie per un evento serale.
-
Il buffet dovrà essere adatto ad una donna in cinta quindi niente dolci troppo pesanti ricchi di creme o liquore, no ai fritti e agli alcolici. Si invece a biscotti, frutta fresca e gelato.
-
Ricordatevi di predisporre delle sedute comode soprattutto se prevedete che tra le invitate ci saranno altre donne in dolce attesa.
GLI INDISIPENSABILI
A parte tutto quello che serve per l’allestimento di una festa, dai bicchieri ai piatti, dai tovagliolini agli addobbi, l’organizzazione di un perfetto baby shower party deve prevedere un’oculata scelta dei regali da fare alla futura mamma e al bambino che sta per nascere. E’ importante indirizzare i partecipanti all’acquisto del giusto dono in quanto una festa premaman è pensata anche per supportare i genitori regalando loro le cose utili per affrontare al meglio l’arrivo del bebè. I parenti e gli amici più stretti potranno mettersi d’accordo per acquistare insieme qualche articolo particolarmente costoso come il passeggino o il lettino.
Per tutti gli altri ecco alcuni consigli originali:
-
Fascia porta bebè. La fascia ha il vantaggio di avvolgere il bambino in modo naturale quando è molto piccolo, si adatta alla sua crescita, è poco ingombrante, è ideale da portare in viaggio. Ciò nonostante molte mamme prediligono il marsupio perché pensano che l’utilizzo di una fascia porta bebè sia troppo complicato, in realtà basta solo un po’ di pratica. L’ideale sarebbe possedere entrambi, allora perché non regalargliela?
-
Portaciuccio. Questo pratico ed elegante porta ciuccio in ecopelle può essere un’idea regalo non convenzionale, da abbinare anche ad altri accessori (es. borsa passeggino, porta documenti, ecc.)
-
Sacco nanna è una cosa a cui le mamme alla prima esperienza solitamente non pensano.
-
Vestitini primi mesi. Di body e tutine da neonato non se ne hanno mai troppi, in commercio esistono anche dei deliziosi set per i primi giorni del bebè già predisposti in comode confezioni regalo.
-
Baby Moments set. E’ un cofanetto che contiene un bagnoschiuma, uno shampoo e una crema lenitiva appositamente pensati per la cura della pelle del neonato.
-
Borsa fasciatoio Baby Travel. Pratica borsa che all'occorrenza si apre diventando un comodissimo fasciatoio o un lettino.
-
Porta pannolini. E’ un regalo a cui pochi pensano ma in realtà è molto utile per tenere in ordine i pannolini del bimbo e in seguito i suoi giochi.
-
Magic Box. Un altro regalo veramente originale è questo kit che permette di creare l’impronta delle manine o dei piedini del bambino e immortalarli per sempre.
Questi ovviamente sono soltanto alcuni esempi di possibili regali da fare alla futura mamma, scelti tra i prodotti più insoliti per non rischiare di presentarsi alla festa tutti con lo stesso dono. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di stilare una lista delle cose che i futuri genitori ritengono indispensabili e che non hanno ancora acquistato.