|
LIBRI PER BAMBINI TRA I 2 E I 3 ANNI
La fascia tra i 2 e i 3 anni si caratterizza soprattutto per l’evoluzione delle capacità linguistiche, per l’accelerazione dello sviluppo grammaticale e per la comprensione del senso della storia. Di solito in questo periodo un bambino non la smette mai di parlare e spesso i suoi involontari “errori” ci fanno sbellicare dalle risate. La lettura può aiutare moltissimo in questo senso in quanto allena l’orecchio al corretto uso della lingua senza imposizioni.
Consigli utili
Il bambino comincia ad apprezzare e a seguire un racconto breve soprattutto se legato al suo universo conoscitivo e affettivo. Non bisogna infatti dimenticare che i bambini di questa età sono molto egocentrici e il loro interesse è spesso rivolto alle esperienze che li circondano e alle cose che conoscono meglio.
Le letture
I libri più adatti per questa fascia d’età sono i cartonati che raccontano semplici storie legate ad elementi riconoscibili da parte del bambino come le abitudini quotidiane ossia i vari momenti che scandiscono la sua giornata. Molto amati sono anche gli albi illustrati che rassicurano soprattutto sulle incertezze delle separazioni affettive e i libri in serie che porgono lo stesso personaggio in situazioni diverse.
Ecco le nostre proposte:
|