|
Durante i primi anni di vita di un bambino, la spesa più consistente che i genitori dovranno mettere in conto è senza dubbio quella per l’acquisto dei pannolini. E’ stato stimato che nei suoi primi tre anni un bimbo consumi in media ben oltre i 5000 pannolini. Una cifra importante se pensa al costo da sostenere e all’impatto ambientale. D’altro canto i pannolini per un bambino sono necessari, meglio quindi informarsi sulle varie tipologie esistenti oggi in commercio per poter scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
TIPOLOGIE DI PANNOLINI
-
I classici usa e getta. Sono i pannolini più comuni, quelli che si trovano ovunque. Ne esistono di diverse marche dalla più costosa a quella più economica. Gli aspetti importanti da valutare sono la tenuta dei liquidi e la vestibilità. Un’attenzione particolare deve essere data anche al materiale di cui è fatto il prodotto, preferite quelli non trattati con troppi agenti chimici e che garantiscano una certa traspirabilità.
-
I pannolini lavabili sono l’alternativa più attuale ai classici usa e getta. I vantaggi di questo tipo di pannolini sono innumerevoli:
-
permettono un risparmio economico in quanto a fronte di una sostenuta spesa iniziale, ci si libera per sempre dell’incombenza di acquistare periodicamente i pannolini;
-
essendo privi di agenti chimici, i pannolini lavabili tendono a non irritare la delicata pelle del neonato che troverà estremamente piacevole il costante contatto con un materiale naturale e anallergico come il cotone;
-
l’utilizzo dei lavabili ha un impatto ambientale decisamente migliore rispetto alle montagne di rifiuti prodotti dai pannolini usa e getta.
Naturalmente questo tipo di soluzione presenta anche degli svantaggi. In primis la scomodità di dover lavare continuamente i pannolini sporchi e la difficoltà del cambio fuori casa. Entrambi i problemi si possono risolvere con una maggiore organizzazione e un po’ di pratica.
-
I pannolini biodegradabili sono praticamente identici ai pannolini classici usa e getta tranne per il fatto che il materiale di cui sono costituiti è completamente compostabile. In pratica questo tipo di pannolini permette di avere un occhio di riguardo in più nei confronti delll’ambiente mantenendo la praticità dell’usa e getta.
|