Preparare la valigia da portare in ospedale prima del parto non è una cosa da sottovalutare. Molto spesso i negozi specializzati propongono una quantità di prodotti esagerata, approfittando dell’inesperienza dei futuri genitori. Ma quali sono le cose che servono veramente? Probabilmente non esiste una lista che vada bene per tutti ma questi semplici accorgimenti potranno aiutare le neomamme a preparare una lista nascita ad hoc!
CONSIGLI UTILI
Per evitare di trovarsi impreparati e fare acquisti all’ultimo minuto è sempre consigliabile preparare la valigia già dal settimo mese di gravidanza.
Ogni reparto di maternità fornisce alle future mamme un elenco di cose che è opportuno avere con se al momento del ricovero quindi, per prima cosa, è opportuno chiedere alla clinica in cui si è deciso di partorire la lista dell’occorrente che è diversa per ogni ospedale. Potrebbe capitarvi per esempio di dare per scontato che la struttura fornisca gli assorbenti post parto e scoprire soltanto lì che in realtà dovevate portarveli da casa: non sarebbe un’esperienza simpatica!
Un aspetto spesso comune è lo spazio limitato degli armadietti negli ospedali pubblici. E’ importante quindi procurasi una borsa piuttosto morbida così da poterla riporre agevolmente.
Molti reparti maternità suggeriscono, inoltre, di riporre i vari cambi per il neonato in sacchetti contrassegnati suddivisi per giorno. E’ una soluzione molto utile soprattutto se vi dovesse capitare di delegare la consegna dei vestitini per esempio al papà che troverebbe già tutto pronto e ve ne sarebbe infinitamente grato!
Ricordatevi che al momento della dimissione, a meno che non viviate a due passi dall’ospedale, dovrete trasportare il vostro bambino per la prima volta nella sua vita in auto. Sarà indispensabile quindi dotarvi di un
seggiolino tipo ovetto (con riduttore per i neonati molto piccoli) o di una carrozzina omologata per il viaggio in macchina.
GLI INDISPENSABILI
Per la mamma
Ecco quello che noi riteniamo indispensabile per la valigia della futura mamma:
-
Camicia da parto di cotone, molte cliniche chiedono le camicie da notte per l’allattamento ossia quelle aperte sul davanti ma se non ne possedete nessuna si può ovviare al problema portandosi dei pigiami così al momento di allattare potrete alzarvi soltanto la maglietta senza dovervi denudare totalmente. E’ importante però avere una camicia da notte da usare in sala parto rigorosamente a maniche corte così da poter avere le braccia scoperte per la flebo. Il numero delle camicie da notte o pigiami da portarsi dipende dai giorni di degenza
-
Vestaglia o golfino per permettervi di girare per il reparto senza scandalizzare i visitatori.
-
Ciabatte da camera e eventuali ciabatte di gomma per la doccia
-
Calzini bianchi di cotone per la sala parto
-
Una confezione di slip a rete usa e getta
-
Kit per l’igiene personale (spazzolino, dentifricio, sapone, detergente intimo, ecc.)
-
Asciugamani
-
Coppette assorbi latte
-
Reggiseno per l’allattamento, conviene sempre comprarlo di una taglia più grande rispetto all’attuale in quanto l’eventuale montata lattea provoca un ulteriore ingrossamento del seno
-
Crema per capezzoli
Per il neonato
Ecco invece quello che sarà fondamentale preparare per il vostro bambino:
LE LETTURE
Se siete arrivate alla preparazione della valigia significa che siete a buon punto con la gravidanza e probabilmente avete già letto molti libri sull’argomento. Ma se avete bisogno di qualche consiglio, ecco i nostri suggerimenti: