Parlare di lettura per i bambini al di sotto dei tre anni potrebbe sembrarvi esagerato. In realtà studi recenti sostengono quanto sia utile leggere ai bambini anche molto piccoli. E’ stato dimostrato che l’utilizzo dei libri e della pratica della lettura ad alta voce nella prima infanzia:
-
Favorisce lo sviluppo del linguaggio
-
Migliora le capacità espressive
-
Stimola la capacità di esprimere le proprie emozioni
-
Calma, rassicura e consola
-
Dilata i tempi di attenzione e di concentrazione
-
Educa al silenzio e all’ascolto rispettoso
-
Crea un rapporto positivo con il libro
-
Accresce il desiderio di imparare a leggere
-
Arricchisce il vocabolario del bambino
Inoltre, non meno importante, è il fatto che la lettura di un libro insieme al proprio bambino, soprattutto se questo non sa ancora leggere, sia un’esperienza affettiva, relazionale e comunicativa molto forte ed intensa per entrambi.
Già a partire dal 6 mese di vita gli adulti possono iniziare il proprio piccolo a prendere confidenza con lo strumento-libro in quanto già a questa età il bambino è in grado di prestare attenzione ad una brevissima storia soprattutto se legata ad un oggetto come un pupazzo o un peluche. E’ importante saper offrire al bambino la lettura più adatta alla sua età o comunque al suo grado di maturità.
Fortunatamente la tipologia dei libri creati per la prima infanzia è molto vasta, i genitori avranno l’imbarazzo della scelta.
Ecco una piccola guida che aiuterà l’adulto ad orientarsi meglio:
-
libri per bambini tra 0 e 1 anno
-
libri per bambini tra 1 e 2 anni
-
libri per bambini tra 2 e 3 anni